Downtime: quanto costa un fermo aziendale?

Hai mai subito un guasto alla rete della tua azienda che ha provocato un downtime del sistema informatico?

Il downtime è il periodo di tempo durante il quale i sistemi informatici non sono disponibili, a causa di un evento. Questo evento può essere pianificato (una manutenzione, per esempio) oppure imprevisto.

Nel mondo digitale odierno, la continuità del business è fondamentale. Un’interruzione, anche breve, dei sistemi informatici può causare perdite di dati, produttività e fatturato.

Infatti non bisogna considerare solo i costi di ripartenza, ma anche il costo del personale che non può svolgere le abituali mansioni, il fermo di eventuali linee di produzione, il danno d’immagine, ecc…

Cosa provoca un downtime?

I downtime informatici, ossia periodi di inattività dei sistemi IT, possono avere diverse cause:

  • Guasti hardware o software: malfunzionamenti di server, hard disk, software o reti possono causare interruzioni complete o parziali dei sistemi.
  • Errori umani: errori di configurazione, cancellazione accidentale di dati o virus possono compromettere la funzionalità dei sistemi.
  • Attacchi informatici: hacker e malware possono infiltrarsi nei sistemi informatici e causare danni significativi.
  • Disastri naturali: terremoti, allagamenti, alluvioni
  • Furti
  • Incendi

Da quelli statisticamente più probabili, a quelli dalle minuscole possibilità di avvenimento, tutti prima o poi si potrebbero trovare a subire un downtime della rete informatica.

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, questi downtime possono essere prevenuti o quantomeno ridotti al minimo possibile.

Come proteggersi quindi ?

La prima cosa da fare è quella di elaborare un Disaster Recovery Plan!
Un DRP efficace è la tua linea di difesa contro le disgrazie.

Cosa contiene un DRP?

  • Un’analisi dei rischi per identificare le minacce al tuo business
  • Un piano di backup e ripristino per i tuoi dati e sistemi
  • Un piano di risposta alle emergenze per gestire le situazioni critiche
  • Procedure per la comunicazione e la ripresa delle attività

Ti sei mai chiesto quanti soldi perderebbe la tua azienda, in caso di downtime IT?

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