Windows Server 2012 arriva a fine ciclo di vita nel 2023

Microsoft annuncia il termine del supporto per Windows Server 2012/2012R2

Testo per questo blocco

Windows Server 2012 a fine vita

Come pubblicato da Microsoft nei suoi bollettini, il 10 ottobre 2023, Windows Server 2012 / 2012R2 arriverà alla fine del suo ciclo di vita, il che significa che non riceverà più gli aggiornamenti critici di sicurezza, bug fix e supporto tecnico.

Per tutti coloro che ancora utilizzano server basati su questo sistema operativo, è arrivato il momento di pensare ad aggiornare questi sistemi.

Continuare ad operare con un server cha ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita può essere molto rischioso perchè:

  • Non saranno più pubblicati gli aggiornamenti di sicurezza. Continuare ad utilizzare server non più aggiornati lascia le aziende esposte alle nuove vulnerabilità, attacchi malware e possibili violazioni dei dati.
  • Nessun supporto tecnico. Se venissero scoperti nuovi bug o problemi tecnici, non verranno risolti.

Cosa fare quindi?

Per coloro che desiderano eseguire l’aggiornamento del proprio Windows Server 2012 ad una versione più recente, Microsoft consiglia l’installazione di Windows Server 2019 o versioni successive. Con l’aggiornamento si avranno le funzionalità e la sicurezza più recenti a disposizione, e più tempo prima di pensare di eseguire nuovamente l’aggiornamento.

Potrebbe sembrare complicato o confuso, soprattutto se non hai un reparto IT interno, ma EG-Tech Solutions può aiutarti. Valuteremo insieme la tipologia di aggiornamento da effettuare, se riutilizzare l’hardware esistente o se è necessario effettuare anche un upgrade hardware.

Contattaci

Se sei un’azienda che desidera aggiornare i propri server Windows, chiamaci o inviaci una email utilizzando il pulsante in basso.

Condividi questo articolo se l'hai trovato utile!